top of page

*Tutti i dettagli per il Weekend e per l'Epifania: maltempo tra Venerdì e Sabato, poi miglioramento.

Immagine del redattore: Giuseppe D'AgostinoGiuseppe D'Agostino

L'alta pressione, garanzia di tempo stabile, e forti escursioni termiche tra giorno e notte, si sta indebolendo sotto la spinta di correnti più umide pilotate da un'area di bassa pressione attiva sul Nord Europa.

Ci attendiamo, quindi, un peggioramento delle condizioni atmosferiche tra Venerdì 3 e Sabato 4 Gennaio, con il ritorno delle piogge diffuse su tutta la regione, ed anche qualche nevicata sui monti della dorsale, ma solo fino a quote medio/alte (non saranno interessati i principali centri montani).


NEL DETTAGLIO:

Venerdì 3 Gennaio: cielo inizialmente poco o tutt'al più parz. nuvoloso dappertutto, ma con nuvolosità in graduale aumento a cominciare dall'alto tirreno, dove non escludiamo locali pioviggini o deboli piovaschi.

Durante la seconda parte del giorno, ad un ulteriore generalizzato aumento della copertura nuvolosa potrebbero seguire le prime piogge, localmente moderate, a partire dal cosentino tirrenico e poi interno, in estensione anche all'Istmo di Catanzaro, e localmente sul cosentino ionico entro sera/notte.

Probabili deboli nevicate su Sila e Pollino a quote di alta montagna.

Temperature in calo.

Venti: moderati dai quadranti occidentali, con locali raffiche di burrasca sui crinali di montagna.

Mari mossi, con moto ondoso in ulteriore accentuazione.

Sabato 4 Gennaio: tempo instabile sin dalle prime ore della giornata con rovesci di pioggia su tutto il territorio regionale, al mattino più intensi e persistenti sui settori centro-settentrionali, e durante la seconda parte del giorno sulla bassa Calabria.

Successivamente, entro sera, il tempo dovrebbe migliorare sull'alta Calabria, in particolare sul cosentino (dove comunque potrebbero non mancare residui annuvolamenti medio/bassi nell'interno), mentre le ultime piogge interesseranno il vibonese ed il reggino.

Probabili nevicate su Sila e Pollino dai 1600 metri, con possibili fiocchi localmente più in basso durante i fenomeni più intensi; a quote leggermente più alte sull'Aspromonte.

Temperature: in calo nei valori massimi, in lieve aumento i valori minimi.

Venti: moderati, in graduale rotazione ai quadranti settentrionali su cosentino e crotonese, e dai quadranti nord-occidentali sulla bassa Calabria.

Mari: generalmente molto mossi, ad eccezione dell'alto ionio che risulterà mosso.

Domenica 5 Gennaio: tempo generalmente più stabile ed asciutto dappertutto, seppur con possibili temporanei annuvolamenti residui, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature in lieve aumento nelle ore diurne, ma in un contesto generalmente in linea con le medie del periodo; fredde nottetempo, specie nelle aree vallive e montane.

Venti deboli, inizialmente dai quadranti settentrionali, poi in rotazione a sud/sudovest.

Mari localmente mossi inizialmente, specie il medio/basso ionio.

Tendenza per Lunedì 6 Gennaio: probabili condizioni di stabilità su tutto il territorio senza piogge, seppur in giornata riteniamo possibile un generale aumento della nuvolosità alta.

Temperature in probabile ulteriore rialzo, più miti nei valori diurni.

Venti: deboli dai quadranti sud-occidentali.

Mari: poco mosso il Tirreno, generalmente mosso lo Ionio.


Successivamente, è probabile un nuovo peggioramento del tempo nel corso della settimana, ma ne riparleremo.


Resta aggiornato su meteologullo.com!

2.294 visualizzazioni
bottom of page