top of page

MLG: tendenza ad un nuovo peggioramento del tempo dal 3-4 Gennaio: ritornano le piogge e qualche fiocco di neve (ma solo a quote di medio/alte).

Immagine del redattore: Angelo Lo GulloAngelo Lo Gullo

La prima tendenza del nuovo anno va verso un graduale peggioramento del tempo a cominciare da Venerdì 3 Gennaio e dalle regioni settentrionali, in graduale estensione anche al meridione, specialmente entro la giornata di Sabato 4 Gennaio.

La causa è da ricercarsi nell'attivazione di umide correnti occidentali pilotate da una perturbazione in azione sul nord Europa, capaci di provocare un generale calo delle temperature nei valori diurni, che comunque non risulteranno freddissime, ed il ritorno di qualche pioggia, probabilmente più consistente sulle aree tirreniche ed interne, e di qualche fiocco di neve inizialmente solo sulle vette, poi fino a quote di media montagna ( i principali centri di montagna, almeno in questa fase, non saranno interessati da nevicate).


I dettagli previsionali ve li indicheremo nelle prossime ore, ma in generale, fino a Venerdì 3, ci aspettiamo bel tempo e temperature rigide nottetempo ed al primo mattino, specie nelle aree interne, con possibili gelate anche a quote basse. Successivamente, come anticipato, durante la giornata di Venerdì 3 ad un generale aumento della nuvolosità, specie sui litorali tirrenici, potrebbe seguire la possibilità di qualche fenomeno, via via sempre più consistente ed in estensione anche alle rispettive località interne ed orientali entro Sabato 4.


EPIFANIA? per quanto riguarda invece la tendenza per medio termine, indicativamente dall'Epifania in poi, sussiste ancora una certa incertezza, dettata dalla considerevole divergenza di pareri dei principali centri di calcolo: alcuni propendono per un periodo instabile ma relativamente più mite, altri indicano la possibilità di una nuova fase di maltempo di stampo tipicamente invernale.

Le possibilità, in ogni caso, che il tempo resti completamente stabile ed addirittura "caldo" (per il periodo) come leggo sui social, attualmente sono basse, ma abbiamo bisogno di ulteriori ricalcoli per cominciare a formulare una prima idea più attendibile.


Ovviamente, per tutti i dettagli, non vi resta che restare aggiornati su meteologullo.com!

4.240 visualizzazioni
bottom of page