I primi giorni della nuova settimana saranno caratterizzati ancora da freddo e maltempo a più riprese. Il tutto a causa della presenza di un'area di bassa pressione sulla Sicilia (la stessa responsabile del maltempo di Domenica 12), la quale provocherà altri fenomeni, soprattutto sui versanti centro-orientali dell'alta Calabria, inizialmente anche nevosi fino a quote collinari, e dell'arrivo di una nuova e veloce perturbazione tra Martedì 14 e Mercoledì 15, che potrebbe causare un ulteriore generalizzato peggioramento delle condizioni meteo ancora da decifrare con chiarezza.
IL TEMPO IN DETTAGLIO:
Lunedì 13 Gennaio: condizioni di tempo instabile sin dal mattino principalmente su crotonese e cosentino ionico ed interno, con possibili rovesci di pioggia localmente di moderata intensità, e nevicate fino a quote collinari/alto collinari, soprattutto sui versanti orientali; altrove nuvolosità sparsa alternata a brevi schiarite, con possibili brevi piovaschi.
Probabili deboli nevicate anche su Serre ed Aspromonte, ma solo oltre i 1300 metri.
Temperature: in ulteriore lieve calo, su valori decisamente rigidi.
Venti: generalmente forti dai quadranti nord-orientali, con ulteriori rinforzi sulle tirreniche.
Mari: molto mosso il Tirreno, agitato il medio/basso Ionio.
Martedì 14 Gennaio: probabile maltempo, specialmente su cosentino ionico, crotonese, basso catanzarese ed alto reggino, con possibili piogge; più tranquillo altrove, seppur non escludiamo brevi fenomeni localizzati. Probabili nevicate, anche consistenti sui versanti montuosi orientali del Pollino e della Sila, localmente fino a quote alto collinari, ed oltre i 1200/1300 metri su Serre ed Aspromonte.
Temperature grossomodo stazionarie.
Venti: forti dai quadranti nord-orientali sulle tirreniche, moderati altrove.
Mari: mosso il Tirreno, agitato il medio/basso Ionio.
Tendenza per Mercoledì 15 Gennaio: probabile nuvolosità diffusa sul territorio regionale con possibili piovaschi localizzati, specie su alta Calabria ionica e basso reggino. Possibili ulteriori fenomeni nevosi fino a quote di bassa montagna su Sila e Pollino; fino a quote medie su Aspromonte.
Temperature: senza grandi variazioni, probabilmente ancora su valori rigidi.
Venti: generalmente moderati dai quadranti nord-orientali.
Mari: mosso il Tirreno, molto mosso lo Ionio.
Restate aggiornati su meteologullo.com!