La depressione responsabile del maltempo dal carattere invernale delle scorse ore si sta gradualmente allontanando verso levante, mentre un campo di alta pressione di matrice afro-mediterranea guadagnerà terreno sul Mediterraneo centro-occidentale.
Questo nuovo assetto barico determinerà un generale miglioramento del tempo sul meridione d'Italia a partire dalla giornata di Santo Stefano, ma in Calabria regnerà ancora la variabilità atmosferica (rispetto alla maggiore stabilità del nord), seppur con pochi fenomeni, ed in un contesto termico comunque freddo.
Da segnalare il ritorno a condizioni favorevoli per il raffreddamento notturno, in particolare nelle aree interne, con possibili deboli gelate mattutine anche a bassa quota.
LE PREVISIONI IN DETTAGLIO PER I PROSSIMI GIORNI IN CALABRIA:
Giovedì 26 Dicembre (Santo Stefano): condizioni di variabilità, con possibili annuvolamenti sparsi, più compatti sui settori interni ed orientali dell'alta Calabria e sui versanti orientali dell'Aspromonte, dove, specie ad inizio giornata, potrebbero verificarsi deboli fenomeni, eventualmente nevosi alle quote di montagna; più asciutto altrove.
Venti ancora localmente forti dai quadranti settentrionali e Mari localmente molto mossi.
In vista del derby di Calabria, allo stadio San Vito - Gigi Marulla di Cosenza, nel momento del match, non dovrebbero verificarsi precipitazioni, ma la ventilazione sarà sostenuta dai quadranti settentrionali, con possibili raffiche. Le temperature si manterranno su valori normali per il periodo.
Venerdì 27 Dicembre: ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma in un contesto comunque sempre variabile, specie sui settori interni ed orientali, seppur, probabilmente, senza fenomeni significativi.
Venti ancora localmente sostenuti di Tramontana, e Mari mossi o molto mossi.
Tendenza per Sabato 28 Dicembre: sempre variabile, questa volta principalmente sulla Calabria centro-meridionale, dove potrebbe transitare nuvolosità diffusa in grado di provocare piovaschi o deboli piogge sparse tra basso reggino e vibonese, specie a ridosso delle aree montuose ed a fine giornata; più stabile e soleggiato altrove.
Venti probabilmente ancora dai quadranti settentrionali, con rinforzi sul crotonese.
Moto ondoso dei mari in graduale attenuazione nel corso della giornata.
Resta aggiornato su meteologullo.com!