Il quadro meteorologico dei prossimi giorni, e dunque anche di Capodanno, non subirà variazioni: un vasto campo anticiclonico di matrice afro-mediterranea, seppur in graduale invecchiamento, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile, con cieli poco o tuttalpiù solo parzialmente nuvolosi, e temperature di poco oltre le medie del periodo nelle ore diurne, ma decisamente fredde nottetempo sui monti e nelle aree interne (anche di bassa quota), dove non escludiamo delle gelate, specie durante la notte di San Silvestro.
Come si evince dalla mappa soprastante, le temperature, al calar del sole, nei prossimi giorni, scenderanno sensibilmente, specialmente nelle aree interne, sia di alta che di bassa quota, fin su valori diffusamente sottozero nelle ore notturne e del primo mattino, e localmente fino anche a 7-8° sottozero alle quote più elevate.
Probabili, dunque, deboli gelate anche nella Valle del Crati, e nell'area urbana di Cosenza, che, come di consueto, sarà il capoluogo di provincia più freddo della nostra regione.
Negli altri capoluoghi di provincia (ed in genere sulle aree costiere) ci attendiamo valori abbastanza freschi, ma comunque ben lontani dalla soglia negativa.
Le città meno fredda sarà quella che ospiterà il Capodanno Rai, ossia Reggio Calabria, seguita a ruota da Catanzaro.
PREVISIONI IN DETTAGLIO
Martedì 31 Dicembre: condizioni di stabilità e cielo generalmente sgombro dalle nuvole su quasi tutto il territorio regionale, salvo locali e temporanei addensamenti sui settori tirrenici durante il pomeriggio, soprattutto a ridosso delle aree montuose, ma senza fenomeni.
Venti prevalentemente deboli a regime di brezza e mari poco mossi.
Temperature su valori vicini alle medie del periodo in considerazione, decisamente fredde alle ore notturne, meno fredde di giorno.
Mercoledì 1 Gennaio: condizioni immutate rispetto al giorno precedente, con tanto sole e solo locali addensamenti temporanei più probabili e ridosso delle aree montuose.
Venti deboli e mari generalmente poco mossi.
Temperature senza grandi variazioni.
Giovedì 2 Gennaio: tendenza al bel tempo, in un contesto termico generalmente statico.
Mari e venti immutati.
Successivamente, in particolare dal fine settimana, si fa strada l'ipotesi di un nuovo peggioramento del tempo, ma è ancora presto per definirne i dettagli.
Vi conviene restare aggiornati! Lo staff di meteologullo.com vi augura buon anno!