top of page

MLG: Martedì 21 instabile su aree tirreniche ed interne. Migliora tra Mercoledì 22 e Giovedi 23.

Immagine del redattore: Giuseppe D'AgostinoGiuseppe D'Agostino

L'afflusso di masse d'aria più umida di matrice atlantica provocherà, nella giornata di domani, Martedì 21 Gennaio, una nuova fase debolmente instabile sulla nostra regione, principalmente sulle aree tirreniche ed interne, in un contesto termico generalmente in linea con le medie del periodo.

Successivamente, per Mercoledì 22 e Giovedì 23 ci attendiamo maggiore stabilità, ma con tempo sempre incerto a causa del passaggio di nuvolosità alta, la quale, però, non dovrebbe provocare fenomeni significativi.

Le temperature, entro metà settimana, dovrebbero aumentare, sia nei valori minimi che in quelli massimi, specie nella giornata di Giovedì, prima di un nuovo lieve calo probabile a partire da Venerdì 24 (ne riparleremo).


NEL DETTAGLIO:

Martedì 21 Gennaio: condizioni di instabilità sul versante tirrenico sin dalle prime ore del mattino, con probabili piogge sparse a carattere intermittente di debole o tutt'al più moderata intensità tra il cosentino tirrenico ed interno, il lametino, il vibonese e il reggino tirrenico; altrove poco o parzialmente nuvoloso e generalmente più asciutto, seppur non escludiamo locali piovaschi, specie ad inizio giornata, anche sui versanti ionici del cosentino, catanzarese ed alto reggino ionico.

Probabili nevicate su Sila, Pollino e Aspromonte oltre i 1400-1500 metri sui versanti esposti a ponente.

Temperature: in lieve calo sui versanti tirrenici, in generale aumento sulle ioniche.

Venti: moderati dai quadranti occidentali, con possibili rinforzi sulle località pedemontane orientali, sul Golfo di Corigliano e sul Golfo di Squillace.

Mari mossi.

Mercoledì 22 Gennaio: tempo generalmente più stabile ovunque. In giornata riteniamo probabile il transito di nuvolosità medio-alta a cominciare dalle aree tirreniche, in estensione a tutto il territorio regionale, senza fenomeni degni di nota.

Temperature: in lieve rialzo i valori massimi sulle tirreniche, senza variazioni altrove. Stazionarie le minime, fredde nottetempo nelle aree vallive e montane.

Venti: deboli di direzione variabile che si predisporranno dai quadranti meridionali sullo Ionio e dai quadranti orientali sul Tirreno.

Mari: poco mossi.

Giovedì 23 Gennaio: giornata prevalentemente stabile ma caratterizzata dal possibile passaggio di nuvolosità medio-alta innocua su tutta la regione.

Temperature: in aumento, probabilmente miti nelle ore diurne su tutto il territorio, con possibili punte vicine, o localmente superiori, alla soglia dei venti gradi nelle aree più interne di bassa quota.

Venti: moderati sullo Ionio dai quadranti sud-occidentali; deboli sul Tirreno dai quadranti orientali o sud-orientali.

Mari: mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno.


Restate aggiornati su meteologullo.com!

3.991 visualizzazioni
bottom of page