Un centro di bassa pressione, formatosi in Tunisia e in movimento graduale verso il Canale di Sicilia, sta provocando, da questa notte, generale maltempo, con raffiche di tempesta sulle aree tirreniche e precipitazioni localmente intense sulla Calabria ionica, dove si segnalano accumuli già considerevoli dalle stazioni meteorologiche locali: Mesoraca (KR) 80 mm, Soverato (CZ) 75 mm, Santa Cristina d'Aspromonte (RC), Gambarie (RC), Rocca di Neto (KR) e Cariati (CS) intorno ai 70 mm.
La fase perturbata dovrebbe proseguire anche nelle prossime ore e fino al mattino di domani, Sabato 18 Gennaio, a causa del transito di un secondo fronte perturbato dal reggino al cosentino, prima di un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Tendenza alla stabilità per domenica 19, in attesa di un nuovo possibile peggioramento.
NEL DETTAGLIO:
PROSSIME ORE: rovesci di pioggia, localmente di moderata o forte intensità, dovrebbero interessare anche nelle prossime ore il reggino, in veloce estensione anche al vibonese e soprattutto ai settori ionici tra la provincia di Catanzaro e Reggio Calabria, al catanzarese orientale ed al basso crotonese, dove potrebbero verificarsi precipitazioni abbondanti, specialmente sui versanti montuosi esposti; altrove il tempo rimarrà relativamente più asciutto, ma non escludiamo la possibilità di locali piogge sparse, e la formazione di fitti banchi di nebbia sui settori interni ed orientali.
Venti: forti dai quadranti orientali o sud-orientali, con possibili raffiche di burrasca o localmente di tempesta prevalentemente sul versante tirrenico.
Mari: molto mosso il medio-alto Ionio, agitato il basso Ionio; mosso il Tirreno.
Sabato 18 Gennaio: al primo mattino ci aspettiamo rovesci di pioggia, localmente di moderata o forte intensità, sulla Calabria centrale e settentrionale, con possibili accumuli abbondanti principalmente sui settori interni ed orientali del cosentino e del crotonese.
Da segnalare, inoltre, una probabile importante riduzione della visibilità, in particolar modo sulle aree collinari del cosentino interno; veloce miglioramento su reggino, vibonese e catanzarese (seppur sull'alto catanzarese ionico le piogge potrebbero indugiare fino al mattino). Probabili nevicate su Sila e Pollino, generalmente a quote relativamente alte.
Successivamente, dalla seconda parte del giorno, il tempo migliorerà decisamente ovunque, salvo residua nuvolosità sull'alta Calabria centro-orientale, e possibili ulteriori nebbie nell'interno, specialmente sul cosentino.
Temperature: in lieve aumento.
Venti: inizialmente ancora moderati o forti sull'alta Calabria, principalmente tirrenica, ma in graduale attenuazione nel corso della giornata.
Mari: poco mosso il Tirreno; molto mosso lo Ionio.
Domenica 19 Gennaio: tempo più stabile e soleggiato al mattino, prima di un probabile generale aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio, preludio di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature: in lieve rialzo nei valori massimi; stazionarie le minime, fredde nottetempo specie nelle aree vallive e montuose.
Venti: moderati sul Tirreno e deboli sullo Ionio dai quadranti sud-orientali o meridionali.
Mari: poco mosso il Tirreno, molto mosso lo Ionio.
Restate aggiornati su meteologullo.com!