top of page

MLG: 9-10 Gennaio con tempo ancora variabile, in attesa di un peggioramento dal Weekend.

Immagine del redattore: Giuseppe D'AgostinoGiuseppe D'Agostino

Il campo di alta pressione continua ad indebolirsi favorendo infiltrazioni di correnti umide che potrebbero provocare tra Giovedì 9 e Venerdì 10 locali piovaschi, specie sulle aree tirreniche ed interne, in un contesto termico leggermente al di sopra delle medie del periodo, poco freddo.

Tuttavia, un nuovo peggioramento incomberà a partire da Sabato 11 Gennaio, con fenomeni diffusi e temperature in generale calo. Purtoppo, vista la totale incertezza da parte dei centri di calcolo a causa della distanza, per ulteriori dettagli, specie sulla seconda parte del peggioramento (tra Domenica 12 e Martedì 14), vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti!


NEL DETTAGLIO:

Giovedì 9 Gennaio: sin dal mattino possibili annuvolamenti potrebbero interessare in particolare il cosentino tirrenico ed interno, dove al più non escludiamo locali veloci piovaschi; altrove sereno o poco nuvoloso.

Probabile aumento della copertura nuvolosa generalizzata dalla seconda parte del giorno.

Temperature: probabilmente in leggero rialzo sulle ioniche, altrove stazionarie.

Venti: moderati dai quadranti sud-occidentali sullo Ionio; deboli dai quadranti orientali sul Tirreno.

Mari generalmente mossi.

Venerdì 10 Gennaio: durante la giornata saranno probabili rovesci di pioggia debole dal carattere intermittente, principalmente tra le aree tirreniche ed interne del cosentino, catanzarese, vibonese e reggino. Sulle zone ioniche i cieli si presenteranno prevalentemente poco nuvolosi o, localmente, del tutto sereni.

Temperature: in ulteriore lieve rialzo nei valori massimi sui settori ionici; senza variazioni altrove.

Venti: moderati generalmente dai quadranti occidentali, ad eccezione del crotonese, dove la ventilazione nel corso della giornata si disporrà in rotazione dai quadranti meridionali ai quadranti orientali. Saranno inoltre possibili rinforzi sul Golfo di Squillace, sul Golfo di Corigliano e sui crinali di montagna.

Mari mossi.

Tendenza per Sabato 11 Gennaio: probabile peggioramento, sin dal mattino, principalmente tra il cosentino, l'Istmo di Catanzaro, il vibonese ed il reggino. Altrove inizialmente asciutto, ma con tendenza al peggioramento dalla seconda parte del giorno.

Temperature in calo.

Venti: moderati, dai quadranti orientali su crotonese e cosentino ionico; altrove dai quadranti occidentali.

Mari: mosso o localmente molto mosso sul Tirreno; poco mosso lo Ionio.


2.619 visualizzazioni
bottom of page